Le imprese del settore terziario di mercato di Riposto si sono unite sotto l'egida di Confcommercio per formare la "Consulta delle Imprese Riposto". Questo gruppo di imprenditori rappresenta le esperienze professionali dell'intero territorio comunale, comprese le frazioni, al fine di presentare richieste e proposte ai vari livelli istituzionali.
Secondo Francesco Sorbello, Direttore Provinciale di Confcommercio, "la Consulta funge da incubatrice di idee da presentare alle istituzioni. Il Comune di Riposto ha tutte le carte in regola per migliorare la qualità della sua offerta turistica e attirare maggiori flussi di visitatori nel territorio. Crediamo che il rapporto tra città e mare da un lato, e città e montagna dall'altro, possa essere una chiave per comprendere appieno il potenziale di questa zona. Nel frattempo, ci concentreremo sulle questioni più urgenti, come la gestione della mobilità, le tasse locali e i regolamenti settoriali, a partire dal Piano Urbanistico Generale.
La Consulta ha ambizioni e obiettivi che vanno oltre i confini territoriali, riconoscendo la necessità di creare un' "alleanza di comprensorio" ".
Secondo Gaetano Finocchiaro, membro della Consulta, "Riposto rappresenta una realtà territoriale e imprenditoriale con enormi potenzialità. Uno dei nostri obiettivi è creare una rete e un sistema all'interno del distretto Jonico Etneo, e in questo senso il contributo di Riposto sarà determinante. Sono necessarie politiche infrastrutturali e di marketing territoriale che avranno successo solo se condivise e coordinate tra i diversi comuni del distretto. Ecco perché cercheremo di unire le amministrazioni dei vari comuni del nostro territorio."
I membri della Consulta sono Sergio Cosentino, Gaetano Finocchiaro, Daniele Vecchio, Carlo Impellizzeri, Giovanni Facchi, Paolo Torre, Giovanni Pietro Puglisi, Massimo Vasta e Davide Spuches, con Dario Previtera in qualità di segretario.